Due anni di esperimenti, oltre trenta processi di lavorazione diversi, centinaia di forme di pane, un numero impossibile di assaggi e test... ecco a voi ENGINEERED BREAD®


ENGINEERED BREAD® è il primo di una serie di prodotti Made in Foodendi: quasi un manifesto e una bandiera, un prodotto in cui crediamo molto e intorno al quale abbiamo progettato un servizio innovativo che aiuterà le persone a rendere il buon cibo una parte importante e gratificante della propria giornata. A cominciare dal Buon Pane.

 

La genesi del progetto

Per molta della storia dell’umanità il pane è stato simbolo dell’alimentazione e spesso sinonimo stesso di cibo. Una formula semplice che nella tradizione locale ha acquistato grande ricchezza di forme e sapori. Un pane quasi sempre lavorato a mano, molto spesso in famiglia per essere consumato dalla famiglia stessa, cercando sempre i modi più sostenibili ed economici per cuocerlo.


Nella vita moderna il pane è via via diventato un prodotto molto differente da quello che era in passato. La maggior parte del pane che viene venduto oggi è prodotto industrialmente e venduto al banco o confezionato, è quasi sempre fatto solo o in maggior parte con farine raffinate. I consumatori si sono di fatto abituati a quello che la distribuzione offre loro.


La maggior parte di questo pane non ha caratteristiche di gusto particolari, non si conserva a lungo (molto spesso dalla mattina alla sera è quasi immangiabile) ed ha anche un basso valore alimentare.

Le eccellenze della panificazione tradizionale ovviamente ancora esistono, ma vengono scelte sempre meno dai consumatori, specialmente da quelli non appassionati di cibo. Il pane prodotto in modo tradizionale, forte dell’essere un prodotto premium rispetto al “normale” pane industriale, è venduto ad un prezzo nettamente superiore.


Il buon pane dovrebbe essere un alimento chiave nella dieta di tutti, nutriente e sano, gustoso e aromatico, ma anche pratico e facile da conservare per venire incontro alle esigenze moderne.


Il buon pane, oltre a tutto questo, deve anche essere un prodotto estremamente accessibile ed economico, in assoluto ed in relazione al suo valore alimentare.

Da appassionati di pane e panificazione, interessati all’alimentazione e al modo di mangiare delle persone abbiamo deciso di sviluppare questo pane, progettandolo in dettaglio come alimento e come prodotto perché soddisfi tutti i requisiti che pensiamo essere quelli di un pane di tutti i giorni, nel miglior senso possibile.

 

Le caratteristiche di ENGINEERED BREAD®
Farine selezionate, lieviti di qualità, lavorazione e cottura secondo procedure ben definite, formati e pezzature pensati per la vita di oggi. Sembra quasi del semplice buon pane - ed in effetti lo è - ma è molto altro ancora.

ENGINEERED BREAD® è eccellente appena acquistato, buono fino a sette giorni, perfetto per la surgelazione domestica e pari al fresco se scongelato correttamente, sempre delizioso tostato o biscottato.

Volete saperne di più di ENGINEERED BREAD®, volete assaggiarlo e sapere quando, come e dove potrete acquistarlo? Scrivete a engineeredbread@foodendi.com o compilate il form che segue.